Il marito rimprovera che hai perso troppo peso, o “affettuosamente” chiama il “BBW”, la moglie controlla quanto mangi di notte e suggerisce che dovresti guardare la palestra più spesso. Forse tali dichiarazioni sono un segno di sincera cure per la tua salute? Ma perché allora hanno fatto male così dolorosamente? Opinione della psicologa Angelina Chekalina.

Di norma, i commenti sull’aspetto esprimono l’atteggiamento soggettivo ed emotivo di una persona in qualche fatto. Spesso tali frasi sono costruite su “tu-abitazioni” e causano il desiderio di proteggersi. Se la madre del bambino, che spesso si sveglia di notte, dice: “Qualcosa che ti sei lanciato. Sembra che tu sia seduto a casa – potrei trovare il tempo per prendermi cura di te stesso ”, questa risveglio rabbia e desiderio di rispondere adeguatamente.

I complimenti sono spesso valutati anche. “Alla tua età è indecente sembrare così meraviglioso!” – Una frase del genere provoca stupore e rabbia allo stesso tempo. In primo luogo, è incomprensibile: l’interlocutore ora ammirato come ti sembri o ti apprezzi? In secondo luogo, non è chiaro cosa dire in risposta: ringraziare o tacere e poi fare tutto il possibile per limitare la comunicazione con questa persona? E infine, non hai chiesto tali commenti e non ne hai avuto bisogno affatto.

Una persona il cui aspetto è criticata da un partner, capisce: “Lui (lei) non è interessata a ciò che mi piace, che sono felice e rattristato, che penso e sogno. Solo il mio aspetto è importante per lui (per lei). Io, come persona, non posso rappresentare il valore per lui. I significativo (a) solo se lo standard corrispondente di aspetto “. La consapevolezza di ciò provoca dolore acuto. E se le osservazioni critiche del partner ripetono le situazioni già vissute da una donna durante l’infanzia (ad esempio, ha ripetutamente sentito commenti sul suo corpo e sul suo peso da genitori o compagni di classe), allora potrebbe avere un atteggiamento irrazionale: “Sono prezioso e visibile, solo se indosso le dimensioni XS o il mio peso non è altro che tale e una figura sulla bilancia “.

Le dichiarazioni non invitate non sono altro che violenza emotiva. Un’unione sana e armoniosa implica rispetto per i reciproci confini, incluso corpo. Ognuno di noi può far male, tutti possono cambiare figura, peso, stile di abbigliamento. Questo è normale, è la vita. Il nostro corpo che cambia a volte ci provoca forti esperienze, una sensazione di vergogna, colpa. Ma questo è il nostro argomento dolorante personale. Invadi questa sfera con frasi come “qualcosa che sembri male”, “prendi questi pantaloni, ti soddisfano” Il partner non ha diritto. Come vestirsi e guardare, tutti decidono da solo, e nessun commento è inappropriato qui.

Ma come reagire alle critiche e ai commenti dopo tutto?

Impara a

Un dispositivo divertente con tre ugelli è stato semplicemente creato in modo che tu capisca, i gadget cialis originale 20 mg prezzo in farmacia italiana questo tipo sono adatti o meno. Funziona su batteria-pillole.

distinguere tra il tuo e qualcun altro

Molto spesso, la critica nasconde una ragione più profonda: l’incapacità di venire a patti con il fatto che il partner ha cessato di corrispondere all’idea ideale della seconda metà. L’idealista non vede una persona vivente in un partner con tutti i suoi desideri, bisogni, interessi, risultati. Se l’aspetto del satellite è così importante, se sente vergogna a causa del fatto che si è ripreso o sembra cattivo, allora lui stesso dovrebbe pensare: perché si vergogna di un altro, per il suo corpo, i suoi vestiti?

Spesso, criticando gli altri, stiamo parlando delle nostre paure. Forse tuo marito o tua moglie, quindi, sottolinea le tue imperfezioni corporee che loro stessi hanno paura dei cambiamenti, invecchiamento, perdita di controllo?

Impara a concordare una relazione

Le osservazioni critiche del partner indirizzate al tuo aspetto sono un’occasione per osservare come ti senti in una relazione e pensare: vuoi continuare a vivere con questa persona?

Non puoi rifarlo, ma hai sempre la possibilità di parlare e capire cosa intendi l’uno per l’altro. Sei cambiato, il tuo corpo non è più bello come prima. Ma, probabilmente, c’è qualcosa per cui continui a vivere insieme? Obblighi generali e valori che ti tengono insieme, nonostante questi cambiamenti? Designare, diciamo questi valori ad alta voce.